Incanto

Questo disco, per  fischio, arpa classica, chitarra, arpa paraguaiana, violoncello, clavicembalo, pianoforte e tamburello, nasce grazie alla collaborazione dell’artista paraguaiano Lincoln Almada, che ne è il direttore artistico, e di alcuni grandi musicisti della scena classica, barocca, ma anche popolare, come il clavicembalista Guido Morini, l’arpista classica Sara Simari, il violoncellista Sandro Meo, il percussionista Arnaldo Vacca, la violinista Rossella Croce ed il chitarrista Mauro di Domenico

Per valorizzare questa collaborazione sono state scelte le grandi melodie italiane, in particolare napoletane dal 1500 ad oggi, che per la loro intensità possono essere arrangiate per fischio in modo da darne una versione completamente inedita ma di grande spessore musicale.

La sfida è notevole. Tra tutti i suoni, la caratteristica del fischio, la sua differenza e forza misteriosa, è quella di apparentarsi alla sensibilità primitiva. Il fischio è un suono semplice, che s’irradia direttamente dal corpo e si avvale del corpo stesso, che è strumento e cassa di risonanza.

Ma in questo caso il fischio, mantenendo il suo fascino di voce primigenia e sfruttando a pieno le sue particolarissime potenzialità, diventa uno strumento tra gli altri, per fondersi in una raffinata ricerca musicale.

Acquista On Line

E' possibile ascoltare ed acquistare on line l'album Incanto

spotify
amazon
gplay
itunes